Distretto 108 Yb - SICILIA

LIONS Club CATANIA “Vallis Viridis"

La storia

Il Club nasce grazie all’aiuto ed il supporto fornito dal Past Presidente Internazionale Pino Grimaldi, dal Governatore Raffaele Tommasini (che ha autorizzato l’iniziativa) e del Past Governatore Domenico Messina (che ha operato come Lion guida), avendo come sponsor il Delegato di Zona Antonio Distefano. Uno specifico supporto operativo è stato fornito da Pippo Genovese quale Segretario Distrettuale.

La nascita del Club, a differenza di quanto possa apparire e di quanto sia stato spesso indicato, è stata sì rapida ma non improvvisa.

Rapida certamente poiché si è voluto e dovuto, per ovvie ragioni pratiche e per i necessari tempi tecnici, utilizzare una finestra di tempo molto ristretta alla fine dell’anno di governatorato di Raffaele Tommasini per cogliere una opportunità (anche conseguente alla carica di Delegato di Zona di Antonio Distefano, abilitato e pienamente legittimato a sponsorizzare la nascita di nuovi Club, a prescindere da “tradizioni e consuetudini” diverse) opportunità che negli anni precedenti non si era presentata e non era stato possibile cogliere per ragioni varie.

Nascita non improvvisa perché scaturita da considerazioni, commenti, discussioni ed incontri che già da alcuni anni si tenevano, con l’indispensabile apporto di Angelo Consoli, fra alcuni amici lions e non lions sul momento attraversato dal Lionismo, almeno per quello che si prospettava da vari comportamenti, atteggiamenti, obiettivi e attività che ci apparivano non coerenti con lo spirito ed il dettato del Lionismo (perlomeno dal punto di osservazione ristretto dall’interno di alcuni clubs).

Da ciò il desiderio di provare una nuova esperienza, su basi diverse, con un più forte legame di amicizia, di trasparenza e di pari dignità di tutti i soci, senza l’ossessione della “carica”, col rispetto dovuto per le strutture dell’associazione a cui si appartien ed in cui ci si trovi ad operare ma senza perdere di vista la prima lettera dell’acronimo LIONS: L = Liberty.

E, non da ultimo, col proposito di dare una maggiore attenzione al territorio (da cui trarre sollecitazioni e spunti e su cui poter più realisticamente sperare di incidere, piuttosto che ai grandi temi universali rispetto ai quali le forze dei Clubs appaiono inadeguate: concetto che costitusce uno degli obiettivi fondamentali del presidente internazionale dell’anno sociale in oggetto Jimmy M. Ross).

Tra l’altro è proprio per il grande apporto di idee, di amicizia, di opportunità ricevuto da tutti i fondatori da parte di un carissimo amico (uomo e Lion esemplare) quale era Angelo Consoli (che purtroppo non ha avuto la possibilità di vedere concretizzato il progetto a cui tanto aveva lavorato), che il primo pensiero dei soci del Club, espresso in maniera tanto forte da costituire articolo dello statuto è stata l’istituzione di un premio che lo ricordi per tutta la vita del Club.

IL NUOVO LIONS CLUB CATANIA “VALLIS VIRIDIS” ALL’INSEGNA DEL “ROSA”

Venerdì 27 ottobre, nella splendida cornice della baia di Ognina, nei locali dell’Auto Yachting Club Catania, è stata consegnata e sottoscritta la Charter del Lions Club Catania “Vallis Viridis”.

Nasce, cosi’, questa nuova realtà, il cui motto è “Know to Serve”.

E’ balzata subito all’occhio la massiccia presenza femminile (circa il 30%) sia nel Club che nel Consiglio Direttivo, frutto, si tiene a precisare, di libere scelte e non di quote prestabilite: dall’emozionatissima Presidente dott.ssa Maria Luce Pellegriti Gennaro, all’efficiente segretaria Valeria Cardella, per passare dalla deliziosa cerimoniere Isabella Spatofora alla rigorosa Presidente del Collegio dei revisori contabili, dott.ssa Elena Granata.

Il direttivo del Club è costituito inoltre dal Lion Sponsor ed ITO Ing. Antonio Distefano, dal primo vicepresidente dott. Vincenzo Dell’Erba, dal secondo vicepresidente dott. Rosario Cacopardo, dal tesoriere avv. Domenico Fabiano, dal censore dott. Pietro Zappia, dal consigliere avv. Antonino Corsaro ed inoltre dal Leo Member avv. Giancarlo Sorrentino e dall’addetto stampa avv. Salvatore Patanè.

La cerimonia, guidata con mano precisa, e decisa, dal vice cerimoniere distrettuale dott.ssa Vera Trassari, dopo la presentazione e la sottoscrizione della Charter da parte di tutti i soci, è stata aperta dall’intervento del Presidente: sono seguiti qualli del Lion sponsor Ing. Ninni Distefano e del Delegato Della Zona 14 dott. Geo Condorelli. Dopo un breve indirizzo di saluto dell’Addetto al Coordinamento della attività area Catania, Avv. Melita Pucci., hanno preso la parola il Lion Guida e past Governatore Dott. Domenico Messina che ha consegnato campana e martello (simboli dell’incarico) al presidente e l’immediato Past Governatore Prof. Avv. Raffaele Tommasini che ha autorizzato la nascita del nuovo Club nel suo anno sociale 2005/06.

Ha concluso la cerimonia l’intervento del Past Presidente Internazionale Prof. Dott. Giuseppe Grimaldi, il quale ha consegnato la Charter al Presidente, sancendo così l’ingresso del Club nell’Associazione Internazionale.

Gli interventi hanno avuto tutti un tema in comune: la riaffermazione degli scopi del Lionismo, lo spirito di servizio, la presenza nel territorio, principi di cui il nuovo Club si fa interprete e ne auspica la realizzazione, con l’entusiasmo che ha pervaso, e di certo continuerà a pervadere, questa nuova iniziativa.

Una nota a margine: lo statuto del nuovo Club prevede l’istituzione del premio “LION ANGELO CONSOLI”, in memoria del compianto Lion e amico Avv. Angelo Consoli, e sarà assegnato annualmente ad una persona fisica che si sarà particolarmente distinta nel campo dei valori della legalità e della solidarietà.

.